La notte di San Lorenzo

Di 0
La notte di San Lorenzo

È arrivato il 10 di agosto, e stasera saremo tutti pronti con lo sguardo all’ insù per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. In realtà, noi le chiamiamo stelle cadenti ma non sono stelle vere e proprie. La Terra, nel suo moto orbitale intorno al sole, attraversa l’ orbita di una cometa, che ha lasciato una scia di detriti.

Questi detriti, a contatto con l’ atmosfera terrestre, prendono fuoco generando delle  scie luminose, ovvero le meteore. Questo evento, chiamato sciame meteorico delle Perseidi , avviene  nello stesso periodo perché la Terra attraversa  sempre la stessa zona di spazio ogni anno e il punto da cui sembrano provenire tutte le scie si trova all’interno della costellazione del Perseo.

La notte di San Lorenzo è la serata in cui è maggiormente visibile lo sciame meteorico, anche se l’ evento si può ammirare nei giorni a seguire. Quest’anno la luna piena potrebbe  disturbare con  la sua luminosità un po’ lo spettacolo quindi conviene aspettare le ultime ore prima dell ‘alba, quando è già bassa all’ orizzonte.
Affidate i vostri sogni  al cielo di agosto e se avvistate una stella cadente, chiudete gli occhi ed esprimete il vostro desiderio !!!!

Rispondi