I Faraglioni, Le Sirene e La Lucertola Azzurra

Di 0
I Faraglioni, Le Sirene e La Lucertola Azzurra


Omero, nell’ Odissea si ispiro’ proprio a Capri quando raccontava delle sirene, esseri mitologici con il corpo per metà donne e per metà pesci, che con il loro canto ipnotico attiravano i marinai allo scoglio delle sirene, situato a Marina Piccola, per poi ucciderli e divorarli. E le sirene, secondo Virgilio, abitavano anche nei pressi dei Faraglioni.

Questi due enormi scogli che emergono dalle acque del mare, un tempo, venivano utilizzati come fari per le navi, infatti si accendevano sulla sommità degli enormi falò’. Ma la storia più affascinante fra tutte è quella che su questi scogli vive la lucertola azzurra. Questa però non è una leggenda. La lucertola azzurra esiste davvero! E vive solo sui Faraglioni della nostra isola, esattamente sul Faraglione di mezzo e su quello di fuori.

Questo rettile ha una colorazione verde azzurra sul ventre, sui fianchi e sotto la coda. Sul dorso la sua colorazione azzurra è tendente al nero. Ha acquisito questo colore per meglio adattarsi a vivere in un ambiente ostile, infatti le lucertole scure assorbono più calore, sono piu’ veloci e resistenti alle intemperie. Chi ha avuto la fortuna di scalare i Faraglioni e di incontrare questo abitante straordinario, afferma che ha un temperamento vivace, si avvicina incuriosito all’ uomo e soprattutto che non è in pericolo di estinzione poiché si riproduce. 

la persona che l’ha fotografata è Luigi Esposito come in questo articolo

https://archive.is/20130917012442/http://www.meditflora.com/fauna/podarcisfaraglionensis.htm

Rispondi