I Venti

I venti e L'isola di Capri..

Differenze

Le differenze di pressione nell’atmosfera danno origine al vento. La rosa dei venti e’ un diagramma che rappresenta il nome e la provenienza dei venti; generalmente si hanno rose dei venti a 4, 8 e 16 punte . La direzione del vento viene indicata tramite i punti cardinali. I venti che soffiano nel Mediterraneo, partendo da nord e procedendo in senso orario, sono : tramontana, grecale, levante, scirocco, mezzogiorno, libeccio, ponente e maestrale.

Rosa dei Venti

Se sei un isolano o hai intenzione semplicemente di visitare la nostra bellissima isola, devi sapere che per noi è molto importante la conoscenza dei venti per questo, sul nostro meteo abbiamo aggiunto una pagina dedicata, Windy. Questa applicazione gratuita creata da appassionati del vento è dedicata a kiteboarders, windsurfers, velisti, ciclisti, pescatori, paracadutisti e a tutti coloro che hanno semplice curiosità o necessità, offrendo previsioni per i prossimi dieci giorni con la possibilità di vedere da quale direzione soffia il vento nella mappa interattiva, la temperatura, la nuvolosità, le onde, le maree e le precipitazioni.

La tramontana

 e’ un vento del nord molto freddo, che generalmente soffia  in inverno, porta un tempo asciutto, cielo sereno e buona visibilità. Siccome proviene da regioni più fredde delle nostre e non attraversa il mare, l umidità e’ molto bassa. Legata invece ad un cielo nuvoloso, prende il nome di tramontana scura.

Il grecale

 e’ una variante fredda della tramontana proveniente da nord-est. Nelle stagioni invernali e’ freddo e secco e soffia con intensità moderata o forte. Durante la stagione estiva soffia come brezza di terra lungo le coste del tirreno e come brezza di mare lungo il litorale adriatico.

Il Levante

e’ un vento generalmente debole, prevalentemente estivo,  che si origina nel centro del Mediterraneo al largo delle isole Baleari e soffia verso est fino a raggiungere massima intensità attraverso lo stretto di Gibilterra. E’un vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni, anche se sulla nostra isola, per effetto dell’Appennino tende a giungere secco. 

Lo Scirocco

e’ caldo e umido e proviene da sud-est.. Viene originato da masse d’aria calda tropicali che si mescolano con quelle umide generate sopra il mare e si spingono verso il sud-Europa..questo vento spira prevalentemente in primavera e autunno in genere per tre giorni consecutivi e porta con se’ i residui delle tempeste africane. Questo vento essendo molto forte, genera un eccesso di cariche elettrostatiche nell’aria,  provocando all’uomo effetti negativi, sia fisici che psichici.

Ostro o Mezzogiorno

e’ un vento che spira da sud nel Mediterraneo. E’ caldo, umido, portatore di piogge. Ma puo’ essere anche decisamente secco quando e’ associato all’espansione dell’ anticiclone africano.
Il libeccio e’ un vento che proviene da sud-ovest. E’ molto caldo e forte e genera forti mareggiate, burrasche e piogge intense.

Il Ponente

e’ un vento che soffia da ovest. Nel periodo estivo assume le caratteristiche di brezza marina lungo le coste del Tirreno e svolge azione mitigatrice al caldo spingendosi anche nell’entroterra. Nei periodi autunnali o invernali, Soffia Durante il passaggio di una perturbazione, ma la sua presenza indica la fine del maltempo e l’arrivo del bel tempo.

Il Maestrale

Il Maestrale e’ considerato il principe dei venti. Soffia da nord-ovest e si genera quando correnti di aria polare irrompono nel Mediterraneo occidentale. È il vento piu’ forte che può soffiare e raggiunge anche i 120 km/h. Tipico della stagione invernale, soffia con particolare frequenza  in Sardegna e nella Valle del Rodano, in Francia, determinando un brusco calo delle temperature, mareggiate, o generando nevicate. 

Testi: Daniela Esposito

Capri Meteo