I Mari

Di 0
I Mari

I mari italiani sono sei, e rientrano tutti nel Mar Mediterraneo. 
Il mar Ionio e’ il piu’ profondo dei mari, superando anche i 5000 m di profondità. E’ situato tra la Sicilia occidentale, le coste meridionali della Calabria, della Basilicata, della Puglia e della Grecia. Le coste sono a tratti alte e rocciose, e a tratti basse e sabbiose. Attraverso il canale d’ Otranto si collega con l ‘Adriatico.
L Adriatico, dalla forma allungata, bagna l Italia, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e l’ Albania. Le sue coste sono basse e sabbiose e ha una profondità ridotta raggiungendo i 1200 m al largo di Bari. Ma e’ il mare più pescoso del mediterraneo. Le uniche isole importanti che si trovano nell’ Adriatico sono le  isole Tremiti. 
Il mar Ligure  bagna la regione Liguria e la Corsica settentrionale. E’ un mare poco esteso e raggiunge la profondità di 2600 m, le  coste sono alte e rocciose, e le spiagge sono molto piccole. 
Il mare di Sicilia non  divide solo l’ isola  dall’Africa, ma anche il Mediterraneo orientale da quello occidentale. Nel mare di Sicilia si entra attraverso il Canale si Sicilia. Ha fondali poco profondi (1250 m), le coste meridionali siciliane sono basse e rettilinee e le principali isole sono l ‘Isola di Pantelleria e le isole Pelagie. 
Il mare di Sardegna bagna le coste a ovest della Sardegna e della Corsica fino alle isole Baleari al largo della Spagna, dove raggiunge la sua massima profondità (3000 m). Le coste sono a tratti basse e a tratti alte. Le principali isole presenti sono l ‘isola di San Pietro e l isola di Santioco. 
Il mar Tirreno e’ compreso tra le coste orientali della Sardegna e Corsica e la costa settentrionale della Sicilia. Nelle zone piu profonde (3800m) si trovano montagne sottomarine di origine vulcanica. Questo mare è il più vasto del Mediterraneo e racchiude la maggior parte delle isole italiane, numerosi golfi e insenature. 

Rispondi